Durante la Naples Shipping Week, la manifestazione internazionale sui temi della portualità, dello shipping realizzata a Napoli tra Settembre e Ottobre 2020, è stato presentato il 7° Rapporto Italian Maritime Economy, con la quantificazione degli impatti della pandemia Covid-19 sul nostro sistema logistico-marittimo.
Cancellazione delle rotte, riduzione dei passaggi del Canale di Suez, aumento del trasporto ferroviario sono solo alcuni dei dati salienti presentati, con il trasporto marittimo che continua comunque a rappresentare il principale veicolo dello sviluppo del commercio internazionale.
Oltre ai dati quantitativi, è stata presentata una visione strategica su quali potranno essere, per il futuro, i driver e i modelli portuali che offriranno alle nostre infrastrutture più resilienza agli shock economici e sanitari come ad esempio l’intermodalità e la sostenibilità.
Potete trovare l’intero articolo al link: https://www.trasporti-italia.com/merci/naples-shipping-week-presentato-il-7-rapporto-italian-maritime-economy-al-centro-l-impatto-del-covid-19/43899
