Consentita la Formazione Tecnica per l’Autotrasporto anche in Modalità a Distanza

Condividi l'Articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Nell’ultimo DPCM, pubblicato ieri 3/12/2020, importanti novità per la formazione nel settore dell’autotrasporto: la formazione abilitante e specialistica, compresa quella sul buon uso del tachigrafo, è consentita anche in modalità a distanza.

DPCM 3/12/2020, art. 1, comma 10, lettera s:

Sono parimenti consentiti, anche a distanza e secondo le modalità stabilite con appositi provvedimenti amministrativi, i corsi abilitanti effettuati dagli uffici della motorizzazione civile, dalle autoscuole e dalle scuole nautiche, i corsi per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori, i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo, i corsi per il conseguimento e per il rinnovo del certificato di certificato di formazione professionale per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose svolti dalle autoscuole o da altri enti di formazione [….] nonché i corsi di formazione e i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Sono altresì consentiti […] i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, nonché l’attività formativa in presenza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL.”

Le disposizioni del D.P.C.M. 3 dicembre 2020 si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. del 6 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021.

Vi invitiamo pertanto a consultare il nostro Catalogo di corsi formativi tecnici, realizzabili a distanza tramite webinar e DAD, finanziati dai contributi del Ministero Infrastrutture e Trasporti MIT 2019 _Formazione 10 interamente gratuiti per i lavoratori dell’Autotrasporto. (Cronotachigrafo livello base o avanzato, Sistemazione del carico, Eco & Safe per la guida ecologica e sicura, Buone prassi di comportamento in porto).

Webmaster
Author: Webmaster

Gli altri utenti hanno letto anche

Rassegna Stampa

Voucher patenti in Liguria e Global Recruitment sul Secolo XIX

La nostra piattaforma Global Recruitment come opportunità per creare occupazione nel settore autotrasporto. Le risorse stanziate da Regione Liguria per i voucher patenti sono un’occasione per incentivare la ripresa lavorativa

UN NUOVO MODO DI FARE CONSULENZA

Processi, persone e tecnologie per aumentare la tua efficiacia sul mercato.

Processi, persone e tecnologie per aumentare la tua efficiacia sul mercato.

Torna su
Share via
Copy link