Consentita la Formazione Tecnica per l’Autotrasporto anche in Modalità a Distanza

Condividi l'Articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Nell’ultimo DPCM, pubblicato ieri 3/12/2020, importanti novità per la formazione nel settore dell’autotrasporto: la formazione abilitante e specialistica, compresa quella sul buon uso del tachigrafo, è consentita anche in modalità a distanza.

DPCM 3/12/2020, art. 1, comma 10, lettera s:

Sono parimenti consentiti, anche a distanza e secondo le modalità stabilite con appositi provvedimenti amministrativi, i corsi abilitanti effettuati dagli uffici della motorizzazione civile, dalle autoscuole e dalle scuole nautiche, i corsi per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori, i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo, i corsi per il conseguimento e per il rinnovo del certificato di certificato di formazione professionale per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose svolti dalle autoscuole o da altri enti di formazione [….] nonché i corsi di formazione e i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Sono altresì consentiti […] i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, nonché l’attività formativa in presenza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL.”

Le disposizioni del D.P.C.M. 3 dicembre 2020 si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. del 6 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021.

Vi invitiamo pertanto a consultare il nostro Catalogo di corsi formativi tecnici, realizzabili a distanza tramite webinar e DAD, finanziati dai contributi del Ministero Infrastrutture e Trasporti MIT 2019 _Formazione 10 interamente gratuiti per i lavoratori dell’Autotrasporto. (Cronotachigrafo livello base o avanzato, Sistemazione del carico, Eco & Safe per la guida ecologica e sicura, Buone prassi di comportamento in porto).

Webmaster
Author: Webmaster

Gli altri utenti hanno letto anche

News

Consorzio Global-EBN: prosegue la sinergia sulla formazione

Prosegue la collaborazione tra Consorzio Global ed EBN, l’Ente Bilaterale delle Agenzie Marittime, nella realizzazione di contenuti formativi riservati al settore attraverso pillole video. Potete trovare qui tutte le opportunità

News

Webinar Codice di Pratica GSA: presenti numerose aziende dell’autotrasporto

Numerose aziende del settore autotrasporto, provenienti dalla Liguria e da altre regioni italiane, hanno partecipato allo smart webinar sul tema della 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐒𝐀. E’ stata un’importante

UN NUOVO MODO DI FARE CONSULENZA

Processi, persone e tecnologie per aumentare la tua efficiacia sul mercato.

Processi, persone e tecnologie per aumentare la tua efficiacia sul mercato.

Torna su
Share via
Copy link