Ricordiamo alle nostre Aziende associate che sono attivi i nostri corsi formativi tecnici finanziati dal MIT e perciò interamente gratuiti per i vostri lavoratori.
Vi consigliamo di effettuare prenotazione poiché in questo momento di emergenza sanitaria è richiesta una stringente programmazione.
Precisiamo che, a seguito dell’articolo 1, comma 9, lettera s) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020, è consentito in tutta Italia lo svolgimento in presenza dei corsi di formazione e abilitanti comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, oltre ai corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, anche nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità (c.d. zone arancioni e zone rosse) e da un livello di rischio alto.
Lo svolgimento delle attività in presenza, sia teoriche che pratiche, è comunque vincolato al rigoroso rispetto delle già note misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall’INAIL nell’aprile del 2020: igiene e sanificazione degli ambienti, utilizzo di mascherine e d.p.i. per le vie aeree, distanziamento fisico. Restano da preferire, a maggior ragione nelle zone rosse o arancioni, le modalità formative a distanza per quanto riguarda le parti teoriche.
Le disposizioni del D.P.C.M. 3 novembre 2020 si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.
